Dive Master

Diventa un Dive Leader!

In linea con lo stile degli altri corsi SNSI, il manuale del candidato Divemaster è stato realizzato interamente ed originariamente in lingua italiana, ricco di immagini esplicative delle varie fasi che costituiscono l’attività che realmente è propria del ruolo del Divemaster: dal guidare le immersioni per subacquei certificati, ad assistere l’Istruttore SNSI nello svolgimento dei corsi. Una delle caratteristiche che differenzia il manuale dai simili presenti sul mercato sono i contenuti di carattere esclusivamente “pratico”. I concetti di fisica e fisiologia dell’immersione sono già stati ampiamente trattati nei manuali dei corsi precedenti del sistema didattico SNSI (Open Water, Advanced Open Water, BLS, Nitrox Diver e Rescue Diver).
Dal manuale Divemaster SNSI, i partecipanti al corso apprendono chiaramente quelle che sono le responsabilità legali che si assumono nello svolgimento del proprio ruolo, oltre a cosa aspettarsi dal mondo della subacquea, come operatori professionisti e non, ovvero quelle che sono le mansioni che potrebbero svolgere in un centro immersioni collocato in una zona di vacanza, nonché ciò che deve fare un Divemaster che opera in un club cittadino. Oltre a questi contenuti che rappresentano un “reale” trampolino di lancio verso il mondo lavorativo della subacquea, alla fine di ogni capitolo si trova un test sulle conoscenze che dà l’opportunità ad Istruttori e candidati di capire insieme quali sono le aree da approfondire per raggiungere il giusto livello di conoscenze che compete ad un Divemaster SNSI.
Lo scopo dell’SNSI è: creare Divemaster competenti ed attuali, infatti, fin dai prerequisiti per la partecipazione, è richiesto un livello di preparazione che si differenzia dai corsi similari, in quanto coloro che vogliono iscriversi ad un corso Divemaster SNSI, devono possedere la specialità immersione con il Nitrox e dimostrare capacità d’uso della muta stagna. Ultimo, ma più importante aspetto del corso è la parte dedicata alla sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente e alla comprensione, da parte dei futuri Divemaster, dell’importanza che hanno nel sensibilizzare ed educare a loro volta i subacquei che accompagneranno in immersione.

Il corso abilita ad assistere l’Istruttore SNSI durante lo svolgimento di corsi e ad accompagnare in immersione subacquei certificati; è composto da 10 Lezioni di teoria, 5 immersioni in acque libere e internato:

  • 10 Lezioni di Teoria: conoscerai qual’è il ruolo del DiveMaster e le sue responsabilità; imparerai a pianificare ed a condurre un immersione subacquea (completa di briefing e debriefing); diventerai un Leader nella prevenzione e nella gestione degli incidenti; imparerai a svolgere il ruolo di Assistente Istruttore durante lo svolgimento di corsi e comprenderai qual’è la missione del DiveMaster e come rappresenta un modello per gli allievi.
  • 5 Immersioni in acque libere: perfezionerai la tua acquaticità e la tua confidenza con l’attrezzatura; imparerai ad eseguire tutti gli esercizi del corso Open Water Diver SNSI allo stato dell’arte; affinerai la tua capacità di navigazione naturale e strumentale; apprenderai gli schemi di ricerca subacquea e consoliderai le tue capacità di gestione di un soccorso subacqueo già apprese nel corso Rescue Diver SNSI.
  • Internato: affiancherai il tuo istruttore durante lo svolgimento di un intero corso Open Water Diver SNSI, dalle lezioni di teoria in aula, alle sessioni di piscina o acque delimitate, fino alle immersioni in mare e presterai la tua assistenza al tuo istruttore ed il tuo aiuto ed il tuo sostegno agli allievi.

Il Kit per l’allievo DiveMaster SNSI contiene:

  • Zaino SNSI Family
  • Manuale Allievo DM
  • Cartellina di Registrazione
  • Esame finale
  • Diploma Finale DiveMaster
  • Manuale SCR
  • Adesivo SNSI